16 aprile 2009

IL VENTENNIO

A quanto pare, Blob compie vent'anni. Il siero che inoculava il già visto, il mostro che rimandava il nostro quotidiano. Imbastarditi, deformati, in fondo simili a noi stessi. La cifra della cattiveria che non si limitava a sfiorare il potere. Lo colpiva, ogni sera, in una striscia all’apparenza innocua irradiata da Rai Tre. Era il 17 aprile del 1989, e vent'anni dopo sta ancora lì, una certezza da vedere ogni sera ad orario pasti, una certezza che ora come allora colpisce il potere.
Presto il potere lo chiuderà perché fa pensare troppo, però intanto Blob compie vent'anni ed è doveroso fargli gli auguri. Milioni di ore di registrazione, migliaia di puntate, qualche scandalo, un’infinità di riflessioni e la dimostrazione che un piano isolato non ha nessun senso, ma lo prende da ciò che lo segue e lo precede. Lo studiano nelle università, si chiama effetto Kuleshov. Da noi, semplicemente, Blob.
Il sito de L'Unità (che, da non crederci, ospita addirittura un banner con quel fascistone di Pino Insegno) non permette di inserire nel blog il filmato della prima puntata di quell'aprile '89, ed allora io per ripicca scrivo un post copiaeincollando a caso brandelli di un articolo relativo a Blob apparso su tale sito e mi limito a postare il filmato della puntata del 14 aprile 2008, la sera in cui sono usciti i risultati delle ultime elezioni politiche – una delle puntate più geniali di sempre, satira sbattuta in faccia ad una classe politica arrogante e prepotente.
Buon compleanno.

4 commenti:

tommygun ha detto...

"A rutè torna pure stantra settimana così puliscono a strada".

Questa frase riassume tutta la sua carriera politica.

Così come quello che suona il flauto col naso descrive esattamente la nostra classe politica.

Viva Blob!

accento svedese ha detto...

Secondo me a breve Blob salta.

tommygun ha detto...

Sì.
Un giorno farà vedere una cosa tipo una scena di caccia seguita da una foto del papa, Gasparri griderà allo scandalo non capendo quello che st recitando a memoria, Fini stempererà gli animi, e la Rai lo cancellerà per sempre.

accento svedese ha detto...

Oppure una scena di Fantozzi crocifisso in sala mensa, seguita dal Papa e da Costantino che fa il tronista a Uomini e donne.
Le Guardie Svizzere arrestano Ghezzi e Blob finisce lì.