18 luglio 2011

Un concerto del tutto diverso: Skunk Anansie @ Ferrara Sotto Le Stelle, 10/07/2011

Alzi la mano chi, dodici anni fa avrebbe immaginato di trovarsi ad un concerto degli Skunk Anansie nel 2011. Io non me lo sarei mai immaginato (neppure lontanamente) e non avrei mai pensato di imbattermi in una band in grande forma e di divertirmi così tanto, soprattutto dopo lo scioglimento del 2001 e l'inizio della modesta carriera solista della loro leader Skin (carriera che viene ricordata più per la collaborazione con Maxim dei Prodigy in Carmen Queasy che per altro, il che è tutto un dire).

Eppure eravamo tutti lì, a sudare ad un concerto degli Skunk Anansie a Ferrara Sotto Le Stelle nel 2011. La band suonato davvero potente ed ha proposto un set per certi versi sorprendente, con inattesi (e coraggiosi) recuperi dal primo, devastante esordio Paranoid & Sunburnt affiancati ai superclassici da singalong tipo Secretly ed Hedonism e a canzoni dall'ultimo album post reunion Wonderlustre (mai sentito per intero, ma pare che meriti assai). Skin è padrona assoluta del palco ed è ben supportata da una band affiatata che non sbaglia un colpo: gli Skunk Anansie han suonato quasi due ore concludendo il tutto addirittura con Little Baby Swastikkka, e se avessero suonato pure Glorious Pop Song mi avrebbero reso ancor più felice e contento. Va bene anche così, comunque: reunion come queste non sono operazioni messe in piedi solamente per pagarsi il rehab ma eventi in grado di emozionare anche chi come il sottoscritto gli Skunk Anansie li aveva già rimossi dalla memoria nel momento esatto in cui Secretly ha iniziato a sentirsi praticamente in loop nelle radio e tv musicali di regime. Ben vengano dunque.

(foto by Luca Gavagna)

2 commenti:

casadivetro ha detto...

Ma sai che hai proprio ragione? L'anno scorso li ho visti e ho pensato la stessa cosa: tonicissimi!

accento svedese ha detto...

grande band, non avrei mai detto che fossero così in forma... oddio, me li aspettavo ottimi, ma non così. Non così, nel 2011.